Le nostre 10 proposte in Valle
Primavera – Estate – Autunno
La felice posizione di CAMPO, il primo paese che si incontra salendo in Valtartano, lo rende meta di piacevoli e suggestive escursioni, alla scoperta di itinerari poco conosciuti all’imbocco della valle.
Il paese, infatti, è un terrazzo naturale panoramico, dal quale si domina l’intera bassa Valtellina e la parte terminale del Lago di Como.
Vediamo insieme quali sono le attività che propone questa splendida valle.
1. PARCO FRASNINO – BIRDWATCHING
Appena sopra il ponte c’è il PARCO FRASNINO area consortile libera con bivacco e wc, mostra fotografica lavori costruzione ponte, view point naturale e panoramico con aree sosta, pic-nic, tavoloni e panche in legno, prati e partenza per sentieri freschi di varia lunghezza e difficoltà.
Segnaliamo:
1) Birdwatching, osservazione avifauna da postazione a monte delle baite.
2) Anello che scende alla Diga ad arco (verso est) o in alternativa al Vecchio ponte di Frasnino (verso ovest) con risalita in paese (su comodi sentieri ma con tratti esposti, prestare attenzione).
2. LA POSA D’IL FOPP (lungo il sentiero 163) con “Sentiero delle Farfalle” (By Parco Orobie Valtellinesi) BUTTERFLY WATCHING
Leggera salita sulla comoda e sicura mulattiera in acciottolato immersi nel fresco bosco fino alla quota di 1322 m tempo 45 min (seguire il sentiero 163 fino alla diramazione della Posa).
La Posa (in dialetto) era una tappa dove i contadini si fermavano a riposare per riprendere le forze. Questa è un’area consortile libera attrezzata con panche, tavoli in legno, barbecue e fontanella.
Nella zona “Posa” troverete anche le bacheche del Parco Orobie Valtellinesi illustranti il pianeggiante “Sentiero delle Farfalle che attraversa il maggengo Foppe.
3. BIVACCO ROVEDATTI
Il Bivacco Rovedatti è una piccola baita panoramica autogestita aperta liberamente a tutti gli escursionisti posta a 1.850 mslm raggiungibile anche in inverno con ciaspole passando sul ponte tibetano.
Posta su un ameno crinale verso il lago di Como ha panorami unici per albe e tramonti di rara bellezza.
4. ALTA VIA DELLA VAL TARTANO
Percorso lungo contrassegnato con bandierina AV che percorre l’intero perimetro della valle.
Sentieri a tratti esposti e per esperti con possibili collegamenti agli altri bivacchi della valle.
5. NOLEGGIO E-BIKE
Servizio di noleggio e-bike presso L’Agrisogno!
Pedalare in lungo e in largo per tutta la valle alla scoperta delle 40 contrade della valle.
6. SOSTILA borgo medievale nella silenziosa VAL FABIOLO
Anello da Campo tempo percorrenza 3 h (Campo, La sponda, Bùres, Sostila, view point Pràa Barùu, Culmen, Làres Park, Campo).
Sostila, silenzioso borgo medievale con portali trilitici a cui si arriva esclusivamente a piedi (con Gisoeul affrescato a La Sponda sul percorso).
7. VIA DEL SOLE E LARES PARK
Salita al monte Culmen (30 min.) lungo la soleggiata “VIA DEL SOLE” passando per il Làres Park, con altalena di Heidi a metà sentiero.
8. SENTIERO “Sui passi di SUOR MARIA LAURA”
Scopri il percorso “sui passi di Suor Maria Laura” con fulcro centrale la bellissima contrada alpina Piana.
2 anelli di facili sentieri religioso/tematici immersi nel verde con attraversamento delle contrade e delle chiese della Val Lunga.
9. MUSEO DEL LEGNO TARTANO
Il legno: materiale di vita in Valtartano.
Museo del Parco Orobie valtellinesi con gli attrezzi dei contadini (fabbricato un tempo scuole della Val Lunga).
10. LAGHI DI PORCILE
Percorso medio classico della Val Tartano ai 3 bellissimi laghetti naturali alpini.
Salita facile 1,30 h partendo dai Rifugi Pirata e Beniamino della bella contrada Arale.